Leggere qualunque cosa nelle Langhe

Comunicato Stampa

Premio Bottari Lattes Grinzane: in gara 95 titoli da 15 nazioni per la seconda edizione. Rilevante la presenza femminile

www.fondazionebottarilattes.it 

Sono 95 i titoli che le case editrici italiane hanno segnalato per concorrere alla seconda edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane, in risposta al bando 2011 per la sezione ‘Il Germoglio’, dedicata ai migliori titoli di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno.

Tra i libri proposti alla Fondazione Bottari Lattes (che organizza il Premio insieme con l’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane), anche testi di autori da paesi lontani come Cina e Australia o poco conosciuti sotto il profilo letterario come l’Armenia e l’Islanda. Rilevante la presenza femminile, con 42 autrici (circa il 44%), secondo la tendenza sempre più rosa della letteratura mondiale.

 

I 95 titoli sono ora al vaglio dei nove componenti della Giuria Tecnica: il critico letterario Giorgio Barberi Squarotti (Presidente), il docente di Letteratura italiana e saggista Valter Boggione, il presidente del Centro per il Libro e la Lettura Gian Arturo Ferrari, lo scrittore Andrea Demarchi, il critico letterario e già caporedattore cultura di Repubblica Paolo Mauri, la scrittrice e sceneggiatrice Lidia Ravera, il critico letterario di TuttoLibri-La Stampa Bruno Quaranta, il giornalista e già caporedattore dell’inserto Domenica del Sole 24 Ore Giovanni Santambrogio e la scrittrice Serena Vitale.

 Gli autori dei libri in concorso provengono da quattro continenti (Europa, America, Asia e Oceania) e da 15 nazioni. 77 titoli sono italiani. Gli altri scrittori arrivano da: Svizzera (1); Francia (2); Spagna (1); Grecia (1); Macedonia (1); Inghilterra (1); Svezia (1); Islanda (1); Israele (1); Armenia (1); Canada (1); Usa (4); Cina (1); Australia (1).

 I tre titoli giudicati migliori dalla Giuria Tecnica saranno annunciati nel corso della Cerimonia di Designazione in programma sabato 31 marzo a Milano alle Cartiere Vannucci – Magazzini dell’arte (via Atto Vannucci 16). Ai 130 studenti delle 10 Giurie Scolastiche (nove in Italia – Alba, Alessandria, Ascoli Piceno, Bari, Matera, Padova, Roma, Savona, Torino – e una a Parigi, ciascuna costituita da tredici studenti) toccherà il compito di leggere i tre libri finalisti e decretare a ottobre il vincitore.