Il target di chi aspetta di essere pagato dallo Stato

Sfogliando i giornali di oggi ci si può imbattere in una pubblicità nuova, almeno a mia memoria. Una nota fabbrica di camion invita i potenziali clienti a riscuotere crediti pubblici trasformandoli in un veicolo, non finanziario ma industriale.

La nota fabbrica, infatti, "acquista i crediti che la tua azienda ha con gli enti pubblici e li trasforma in veicoli commerciali e industriali".

Questo tipo di pubblicità dice alcune cose.

La prima è che il parco delle aziende che vantano crediti nei confronti dello Stato cattivo pagatore è davvero molto ampio, tanto da rappresentare un target appetibile per una campagna pubblicitaria.

La seconda è che in tempo di crisi per vendere si punta soprattutto sulle promozioni, anche di nuovo tipo.

La terza è che forse c'è la speranza che qualcosa possa presto cambiare nei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni, visto che anche la finanziaria della nota fabbrica di camion vorrà prima o poi riscuotere e/o rivendere a chi vorrà prima o poi riscuotere i crediti vantati nei confronti dello Stato.

O mi illudo e invece questa pubblicità dice proprio l'opposto: "Cara azienda, visto che non hai speranza di riscuotere a breve trasforma il tuo credito in un acquisto?".