Il suggerimento interessato di Maroni al Pdl

Nell’intervista di oggi a Carlo Piano, su Panorama, il segretario della Lega Nord, Roberto Maroni, da’ un suggerimento interessato al Pdl e in particolare ad Angelino Alfano con cui ha da tempo un buon rapporto. Dice Maroni: “Questo Pdl e’ finito. Se si trasformasse in una federazione di movimenti regionali sul modello Lega, sarebbe un’opportunita’ che valuterei con favore”. In sostanza, Maroni ha in mente per la Lega il modello Csu e come la Csu si inserirebbe in un dialogo e poi in un’alleanza con una Cdu (nazionale). Ovviamente sarebbe un Pdl completamente diverso dall’attuale, ma la frammentazione regionale del movimento berlusconiano e’ in atto da tempo al sud e alcuni movimenti in tal senso, come l’idea formigoniana della macro regione lascia intendere, si colgono anche al nord.
Continua Maroni parlando con Carlo Piano: “Ecco, un soggetto nuovo, con la forma della federazione di movimenti territoriali di area, una specie di Pdl del nord, potrebbe diventare un interlocutore rispetto al Pdl a trazione siciliana”.
Il bello e’ che Maroni si rivolge proprio al siciliano Angelino Alfano e chiamandolo per nome: “O Angelino copre tutto come ha fatto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani con i suoi scandali interni o si rinnova nel profondo. Se seguirà questa seconda strada, saremo molto interessati”. Dunque Maroni invoca la trazione siciliana di Alfano per favorire la nascita di un Pdl federazione di movimenti regionali.