Home » Chi sono

Chi sono

“Gli uomini fanno la storia
ma non sanno mai quale storia
stanno davvero facendo”
.
(Raymond Aron)

Sono vicedirettore del Sole 24 Ore dall'ottobre 2022 e dal settembre 2023, con Lucia Annunziata, conduco "Amici e nemici - L'informazione della settimana" su Radio 24, sabato mattina alle 8:30 e domenica sera alle 20.

Sono nato nel 1974 a Milano. Mi sono laureato in Giurisprudenza. Ho iniziato a lavorare al Foglio, quotidiano fondato da Giuliano Ferrara, come correttore di bozze. Sono diventato praticante al Borghese con Vittorio Feltri. Dopo un passaggio alla tv finanziaria del gruppo Class, sono tornato al Foglio. Come giornalista professionista, vivendo tra Milano e Roma, mi sono occupato soprattutto di esteri e poi di economia e politica, fino a diventare vicedirettore esecutivo del Foglio. Sono stato caporedattore Esteri a Repubblica con Mario Calabresi, ho guidato la comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro cuore e poi ho diretto la Prealpina, storico giornale della provincia di Varese.
Sono papà di Rocco. Ho sempre avuto paura dei cani, fino a quando ho conosciuto Scerpa, poi Carlos e ora cammino con Robin Hood. Sono molto interista e mi piaceva il ciclismo. Ho tirato con l'arco e sono andato a cavallo. Se abitassi in America, seguirei i Knicks. Considero le Langhe il paradiso in terra, ma il Monferrato non è da meno. Non posso più non dirmi cristiano e credo nel libero mercato e nella libera persona.
Adoro da sempre i giornali e ho cercato di studiare l’evoluzione digitale e virtuale, e speriamo virtuosa, della carta stampata, prima al Foglio e poi al Sole 24 Ore. Ho studiato Big data e Business Intelligence grazie a un master all'Univerità Bicocca.