Piero Colombi e quel “giornale che avrebbe dovuto essere a metà tra il Financial Times e l’allora neonato Le Monde”

Piero Colombi e la passione per la finanza – Il Sole 24 ORE.

«Ho un ricordo di quando eravamo sfollati a Cittiglio, in campagna. Mio padre – prosegue Enrico – veniva a nascondersi lì e in bicicletta andavamo insieme a Cocquio, a trovare Tremelloni, pedalando lungo il sentiero che correva accanto ai binari delle Ferrovie Nord. È lì che nacquero i primi progetti del 24 Ore, un giornale che avrebbe dovuto essere a metà tra il Financial Times e l’allora neonato Le Monde. Loro due discutevano e io giocavo con la figlia di Tremelloni».

  • Daniele Bellasio |

    Scrive Giorgio De Rienzo, docente ed esperto di linguistica del Corriere della Sera (non cito qualcuno del Sole perché il titolo del Sole è):
    I verbi servili si chiamano così perché “servono” il verbo all’infinito a cui sono accompagnati. La regola generale dice che l’ausiliare da usare con i verbi servili è quello richiesto dal verbo all’infinito. Dunque, per riferirci ai casi segnalati, è giusto scrivere: “Sono dovuto andare”, “Non sono potuto andare”, “Sarei voluto andare”, “Sarebbe dovuto venire”. Eccezioni. Molte grammatiche consigliano di usare l’ausiliare “avere” quando il verbo all’infinito è “essere”, perciò è corretto scrivere: “Avrei dovuto essere”. Infine una regola per i casi in cui il gruppo verbo servile+infinito sia accompagnato da una particella pronominale. Se la particella è unita all’infinito, l’ausiliare è sempre “avere”: “A Natale ha voluto vestirsi elegantissimo”. Se la particella precede il servile, l’ausiliare è sempre “essere”: “A natale si è voluto vestire elegantissimo”.

  • Ignazio vesco |

    Onore a pietro Colombi e alla sua intuizione di un giornale dedicato alla Finanza ma ricco di opinioni sul resto. Ma mi rifiuto di credere che suo figlio Enrico, presumibilmente allievo di ottime scuole, si sia espresso come nel titolo di questo articolo: non si dice “avrebbe dovuto essere” ma “sarebbe dovuto essere”: Ricordate i verbi servili? Che ne dice, signor Bellasio? E’ stato lei?

  Post Precedente
Post Successivo