#Le preconsultazioni sono finite con la frase di Gianni Letta

Mettiamola così. Che la politica debba abdicare per l'incombere di un pericolo enorme come quello del default provocato dalle pressioni dei mercati, i malefici spread, è una pessima notizia, ma che la politica sappia farlo con senso di responsabilità è un'ottima notizia. Anche perché è ovvio che sei mercati puniscono l'Italia è responsabilità anche, se non soprattutto, della politica.

Il tempo sarà il giudice di tutto il resto e la storia non va quasi mai d'accordo con la cronaca. Dunque, in bocca al lupo a noi e a chi da domani avrà un immane compito.

Le (pre)consultazioni sono infatti finite. Ci saranno ancora scaramucce negoziali, è naturale. La politica non finisce oggi, i partiti non saranno domani molto diversi da ieri. Però la crisi politica si avvia alla sua conclusione con la nascita di un nuovo governo. Quando tra qualche giorno guarderemo indietro, a queste ore, forse ci sarà una frase che sarà il simbolo del passaggio di fase, della nascita del governo del professor Mario Monti, della fine di una lunga stagione.

La frase potrebbe essere questa:

«Non voglio costituire un problema, né un ostacolo e neanche un pretesto per alcuni, quindi con senso di responsabilità e dello Stato faccio un passo indietro».

E poi ancora:

Ho fatto il mio percorso, in tutti questi anni ho servito il Paese, ora tocca ai giovani, con questa esperienza ho concluso. Secondo quanto apprende l'Agi da fonti ministeriali, è stato questo il discorso di Gianni Letta in Consiglio dei Ministri.
Ps. Due sono state le novità di questa crisi politica. La prima: le (pre)consultazioni. La seconda: twitter, tra sfogatoio, agorà e nuova tribuna politica.
  • peppone49 |

    meno male che ha capito! che il palo al berluska nn si fa`! 🙂

  • roberto |

    Credo che la scelta di Gianni Letta sia dimostrazione di senso dello stato e amore per l’Italia e la politica “pulita”.
    Sarebbe quantomeno doveroso dalla parte politica da dove proviene essere riconoscenti a questo personaggio per la chiarezza e la trasparenza della sua decisione.Benche’ di sinistra apprezzo e condivido il gesto che tende a on ostacolare la creazione del nuovo governo.

  • luca |

    Se è andata davvero così, Letta sarà ricordato come il più grande “traditore” 😉

  • giuseppe |

    Letta ha fatto un gesto di grande responsabilita’che sara’ ricordato in questi momenti storici

  Post Precedente
Post Successivo