I siriani sono ancora un po’ più soli

Il capo degli osservatori dell'Onu in Siria, Robert Mood, ha deciso di sospendere le attività della sua missione. Vista la continua escalation della violenza, è ormai impossibile per gli osservatori delle Nazioni Unite svolgere efficacemente il loro compito senza rischiare la vita.

Questo è un ulteriore, netto segnale dell'impossibilità di sperare che il piano di pace in sei punti proposto dall'ex segretario dell'Onu Kofi Annan possa essere accettato e attuato davvero dal regime di Damasco.

Il dramma dei regimi è che all'approssimarsi della loro fine ritengono che l'unico modo per continuare a conservare il potere sia incutere il terrore, per questo, spesso, le fini dei regimi sono perfino più cruente delle loro origini.

Dall'inizio delle proteste, pare che la cifra dei morti sia salita oltre i 14.400. La comunità internazionale, nei fatti, appare distratta e ad altro interessata.

Non solo non è giusto, è anche molto pericoloso.

  • wavettore |

    Se una nuova Guerra dovesse iniziare, ognuno dovrebbe distinguere le genti dalle loro culture e Religioni.
    Il conflitto dovra’ essere definito soltanto pro o contro l’Uguaglianza.
    Questa distinzione e’ li anche per non ricadere in un passato che non seppe mai resistere dal puntare l’indice contro gli Ebrei in epoche diverse, prima e dopo ogni grande Guerra.
    La speranza risiede in una nuova Ragione.
    …….. anche se non e’ cosi’ semplice.
    Come trovare quelle magiche parole?
    Come confrontare la percezione della gente perche’ veda come la recente scoperta della trasformazione, da onde ad atomi, sia pertinente anche alla loro vita e sopravvivenza?
    Un concetto come questo potrebbe presentarsi con mille parole o forse in cento maniere, ma solo dieci parole ed una maniera metteranno in prospetto quella tale percezione.
    Il conflitto dovra’ essere definito soltanto pro o contro l’Uguaglianza.
    http://www.wavevolution.org

  Post Precedente
Post Successivo