Spotorno a Milano

IMG_5422Un gruppo di giornalisti, autori tv, copy, scrittori, cantautori (eccetera) appassionati, dal 2013, dà vita a un piccolo, ma combattivo e – si spera – ogni anno sempre più innovativo premio di giornalismo con relativo festival di due, tre giorni sul romantico molo di Spotorno, vicino a Savona. Il premio, quasi una start-up, è diventato un sito (www.spotornosubito.it) una pagina Facebook (https://www.facebook.com/SpotornoSubito/), un account di Twitter (@subitostream), una rete di amici, di idee e di passioni professionali (e anche no).

Nel corso degli anni la giuria, presieduta da Gianni Riotta, già direttore del Tg1 e del Sole 24 Ore, ha premiato bravi giornalisti come Serena Danna del Corriere della Sera, Annalena Benini del Foglio quotidiano, Michele Masneri, Gianni Clerici, Carlo Verdelli e Monica Maggioni.

Nel corso degli anni gli spotornauti hanno preso belle batoste a calcetto dagli spotornesi.

Nel corso degli anni, poi, molto belli e interessanti sono stati i ted, i talk, i concerti e gli incontri con i ragazzi delle scuole.

Insomma, nel corso degli anni ci siamo affezionati.

Subito Open Day 1

Ecco perché alcuni di noi, qualcuno di nuovo, una libreria e un po’ di gente simpatica, hanno pensato che sarebbe stato bello trovarsi e vedersi e condividere idee, giornali e cappuccini a colazione, per ora a Milano, poi si vedrà.

Ci si trova domani, sabato 2 aprile, alle 10 e 30, alla libreria Open, in via Monte Nero 6, a Milano. Basta scendere alla fermata Porta Romana della metropolitana gialla.

Oltre ad ascoltare la rassegna stampa sulle elezioni americane di Paola Peduzzi, responsabile Esteri del Foglio, e di Christian Rocca, direttore di IL Magazine, oltre a vedere in anteprima il libro di e su IL Magazine, con Francesco Franchi, si potrà sentire (parlare, suonare e cantare) l’Orso, in una piccola preview del gran concerto serale, sempre di sabato, all’Alcatraz.

Se venite, può essere interessante e divertente.

Presentazione