Berlusconi tradotto

Agenzia di stampa
Centrodestra: Berlusconi, per vincere Salvini e Parisi devono stare insieme Roma, 24 nov. (AdnKronos) – “Devono stare dentro il centrodestra tutti e due, Salvini e Parisi, perchè da sempre il centrodestra vince se è unito e ha un programma comune. E a questo programma comune ci stiamo già lavorando tutti insieme, è pronto al 95%”. Lo ha detto Silvio Berlusconi ai microfoni di Radio 24.

Traduzione
“Dopo il referendum io mi siedo al tavolo con Renzi, sia che vinca il no (meglio per me) sia che vinca il sì (meglio per Renzi), per (ri)scrivere la legge elettorale. Ho dunque come sempre bisogno di avere un alleato a destra e uno a sinistra per poter dare all’uno la colpa di non poter accontentare del tutto l’altro (e viceversa) e per poter trattare con Renzi da posizione di mediatore-federatore dello schieramento a lui avverso”.

Problema
Una parte del (fu) centrodestra dà ormai per scontato (e vuole) che il fu centrodestra in futuro non sarà più uno, ma due. Fors’anche tutt’e due le anime del (fu) centrodestra lo pensano e lo vogliono. Berlusconi?