La parola “populismo” non esiste

populist-1872439_960_720“Non stiamo semplicemente trasferendo il potere da un’amministrazione all’altra, ma da Washington al popolo”.
Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d’America

“Registro come scandaloso l’esito del processo e rilevo il frutto del populismo che trasuda dal resto della sentenza”.
Armando D’Apote, legale difensore di Mauro Moretti e delle Ferrovie

“Mi dispiace molto. Comprendo il sentimento che parte da un disagio che c’è nella società ma bisognerebbe sapere i fatti. Non perché un giornale fa un titolo e scrive una cifra allora è quella giusta e viene cavalcata in maniera populistica”.
Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo

  • barbonis |

    Che cosa significa la parola POPULISTA? E’ un sostantivo, un aggettivo qualificativo o che? Forse significa il comune sentire delle persone nei confronti di problemi particolari e generali che nessuno di quelli preposti alla bisogna riesce a vedere, identificare e risolvere. Ci si deve allora chiedere se il modello di gestione che una società si è dato, sia ancora in grado di reggere all’usura del tempo e alla incapacità di coloro che reggono le leve del potere non riuscendo ormai che ad occuparsi di sé stessi. Il dramma dell’uomo è il suo egoismo primitivo e la sua angoscia esistenziale, mentre, le masse di uomini normali chiedono un capo responsabile e morale. La diversità di trattamento economico e le sue aberrazioni nel paese chiamato Italia, dove c’é chi muore letteralmente di fame e a nessuno sembra che interessi, produce, finalmente, reazioni, che alcuni poco attenti definiscono populismo.

  Post Precedente
Post Successivo