La rete si fa arte e l’informazione va verso un altro salto nell’innovazione / Dal Premio Web Italia

La rete si fa arte e l’informazione va verso un altro salto nell’innovazione / Dal Premio Web Italia

Il futuro della rete, stando ai lavori che partecipano alla finale del Premio web Italia, e’ sempre più’ cinema e arte. Si e’ passati dalla fase in cui sulla rete bastava comunicare alla nuova fase in cui e’ indispensabile far provare qualcosa a chi guarda. L’indirizzo internet e’ ormai l’inizio di una storia, di un film, di una mostra, comunque di un’esposizione artistica. La novita’ e’ che la rete le arti le mette tutte assieme, a parte forse la scultura, anche se il 3D potrebbe presto smontare anche questa eccezione. Se la rete va verso l’arte, l’informazione va verso l’applicazione? Oppure anche l’informazione avra’ necessita’ di andare verso l’arte, nel senso dell’utilizzo sempre maggiore di fotografia, grafica, video eccetera’. Del resto gia’ la tv ha indotto la sovrapposizione di più livelli di creativita’ nel lavoro del giornalista, la rete potrebbe essere il salto successivo.

  • Cristiano Rastelli |

    In questo tipo di premi c’è comunque un certo “bias” verso i siti più spettacolari, più Flash-oriented, più artistici, a volte (ma non necessariamente) a scapito della funzionalità, dell’usabilità (se non dell’utilità) del sito stesso.
    La rete oggi è uno strumento, e come tale si presta a mille impieghi diversi. Emozionare da un lato e informare dall’altro sono solo due dei possibili modi di usarla, ma non trarrei conclusioni così definitive sul futuro del web: il bello della rete è proprio questo, essere imprevedibile, essere inclassificabile, essere ogni giorno sempre nuova e sempre diversa.

  Post Precedente
Post Successivo