Ma quante volte è finita l’era americana?

Lo storico Victor Davis Hanson spiega in estrema sintesi perché la notizia della morte della potenza americana è un po' esagerata.

End Of American Era? Don't Count On It – Investors.com

Tags:
  • Pinco Pallino |

    Sulla Stampa di ogni Paese si leggono in continuazione articoli dedicati a previsioni geo-politiche di ampie dimensioni…. spesso sono di parte, spesso sono cervellotiche, spessissimo sono molto intelligenti, sempre hanno poco più del valore degli “Oroscopi x l’ Anno Nuovo”… dato che “l’imprevedibile” regna sovrano sui destini umani.!…
    La società umana, nella sua struttura intima, è talmente complessa che gli stessi Uomini non sono in grado di comprenderla, vista la ristrettezza congenita della sua visione.
    Inoltre, ogni Paese (o complesso di-) ha “alti e bassi” nella sua storia che confondono completamente le circostanze, indipendentemente dalla preparazione degli osservatori; specialmente con l’attuale ritmo di mutamenti anche fortissimi.
    L’anno scorso ho letto un bellissimo libro sulla potenza marinara della Cina del 1400, che si apprestava a essere la premessa del suo dominio globale…. un fulmine bruciò il Tempio del Cielo a Pechino, e tutta la Reggia Imperiale circostante, decretando la fine della politica espansionistica cinese e il suo “chiudersi” x i 560 anni successivi; fino all’attuale nuova “apertura”: la Storia ricorderà/interpreterà il Partito Comunista Cinese come la nuova classe di “Mandarini” che risollevò il Celeste Impero (il cui Imperatore sarà forse il nipote di un attuale burocrata, come tante volte è successo nella Storia…).
    Gli storici dicono che la rigidezza della cultura Cinese è sia la sua forza che la sua debolezza; e lo stesso si può dire dell’individualismo Euro-Americano: una Società sarà forte fino a quando si riconoscerà in se stessa, indipendentemente dal PIB o dal debito publico: a questo servono la scuola/università e la cultura in genere, a questo servono la libertà e l’uguaglianza politiche….

  • hrodwolf |

    Questo articolo è un tipico esempio di delirio di onnipotenza americana. Gli Usa non sono solo finanziariamente nelle mani della Cina; la Cina si sta accaparrando tutta la tecnologia di avanguardia (vedi industrie elettroniche, produzione di terre rare ecc.). Per quanto riguarda l’industria pesante gli Usa sono già out da 20-30 anni. Tutto ciò soprattutto grazie ai managers delle multinazionali, che si sono arricchiti proponendo un’unica, banale, ricetta: “delocalizzare”.

  Post Precedente
Post Successivo