Eccezionalmente in diretta su Danton il Truman della Domenica
La nuova tv in realtà sono tante. C’è la vecchia tv che si rinnova e ti mette in mano tre, quattro telecomandi. C’è la tv su Internet e Internet nella tv. Poi c’è YouTube. Si va sul sito (www.youtube.com), si cerca, come su Google, “Amy Winehouse”, arriva l’elenco e si ascolta e si vede quel che si vuole: “Back to Black”, o uno Stefano Bollani in versione pregevole musicista ma anche elegante uomo di tv (merita una striscia quotidiana). E’ il palinsesto personale fatto con un gesto simile a quello di una ricerca sul Web. E’ la ragione per cui in auto, seduti dietro, i ragazzi di tre, quattro anno si godono la Pimpa sull’iPad prima di passare ai Barbapapà.
Ma si può fare un passo in più. Iscriversi, come con un account di posta. Così si può personalizzare il tutto, iscrivendosi ai canali preferiti, e si possono caricare i video, i propri video. Se ti iscrivi, le novità ti appariranno subito o una mail ti avviserà. E’ il palinsesto personale che ti segue, che segue le tue preferenze, che ti dice se qualcosa di nuovo è stato pubblicato sui canali prescelti.
Eccone tre da seguire: juliusfhan, zizzomagic e ZeroDx, il preferito da Truman. Giulio Fanelli, Fabrizio Oggiano ed Enrico Turini hanno poco più di vent’anni e sono creativi (artisti?). Ognuno di loro ha un canale su YouTube e fa la sua tv. Hanno partecipato a Next Up, concorso aperto da YouTube nei vari paesi e in Italia in collaborazione con il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. Giulio, Fabrizio ed Enrico hanno vinto 20.000 euro e un seminario sulle tecniche di produzione video.
Giulio ironizza sui tv movie con mala e polizia e, pistola in pugno, corre verso “un progetto ambizioso”. Fabrizio ti prende in giro perché aspetti la fine del mini thriller dell’assetato e del bicchiere d’acqua, e ti propone 39 storie di 39 secondi con finale a piacere del telespettatore. Enrico confonde storie e sogni, film e cartoni animati, telecamera e matita, inventa un mondo dove “se si può immaginare, si può sognare, si può credere”. Alè.
Ecco i video:
My NextUp – di Giulio Fanelli (juliusfhan)
39 Post – di Fabrizio Oggiano (zizzomagic)
What about dreams – di Enrico Turini (ZeroDx)
(il preferito da Truman)