Noyer? Questa Europa stizzita non va lontano, anzi, non va

Attacco frontale del Governatore della Banca di Francia, Christian Noyer alle agenzie di rating, che definisce «irresponsabili e irrazionali», dopo che S&P ha minacciato di tagliare il rating di Parigi. «Un downgrade – dice Noyer a Le Telegramme – non mi sembra giustificato sulla base dei fondamentali economici». «Se proprio devono agire – aggiunge – allora comincino da un downgrade della Gran Bretagna, che ha un deficit maggiore, più debiti, una crescita più debole e dove i prestiti delle banche stanno collassando».

via www.ilsole24ore.com

Questa Europa non va lontano. Questa Europa che invece di dire: "Facciamo qualcosa per mantenere o avere tutti la tripla A" reagisce stizzita: "Non toglietela a noi, semmai a loro…" dimostra che finché non ci sarà l'Unione politica, come ha spiegato bene ieri Giuliano Amato in un'intervista sulla Stampa, i mercati non saranno soddisfatti. La cosa dovrebbe essere vista come bella e utile: sono i mercati che ci chiedono, che chiedono a noi europei di dare finalmente vita all'Europa come tale e non come somma di tanti interessi nazionali. La vedranno almeno i nostri figli?

  • Perikles 2009 |

    Trovo ridicolo l’intervento del governatore della Banca di Francia. Sembra un ragazzino alla scuola elementare.
    Con questi comportamenti ed atteggiamenti sicuramente l’Europa non va da nessuna parte.
    Capisco l’attacco alle agenzie di rating – anch’io non le ho mai sopportate per la loro supponenza spesso ignorante – ma da questo a dichiarare ufficialmente “tagliate il rating ad un altro paese” francamente ce ne corre.
    Un tempo si diceva “povera Italia” ora sara’ il caso di dire “povera Europa (fin quando esiste)”

  Post Precedente
Post Successivo