Dimissioni entro stasera o al più tardi domani del tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito, indagato per appropriazione indebita e truffa aggravata ai danni dello Stato. Altrimenti Roberto Maroni, a quanto si apprende, è pronto a chiedere domani stesso la convocazione del Consiglio federale del Carroccio. (fonte AdnKronos)
Poco dopo questa agenzia è giunta la notizia delle dimissioni del tesoriere della Lega. Basteranno queste dimissioni a fermare la resa dei conti ai vertici della Lega? C'è da dubitarne. Ormai, come in ogni partito dopo anni e anni di una stessa leadership, la sfida per la successione è lanciata e può soltanto essere rinviata (di poco).
Ps. Resta un dubbio, una questione e in fondo anche un dispiacere: perché in Italia tutti i ricambi (generazionali e no) prendono l'avvio da questioni etico-giudiziarie più che politiche o di rapporti di forza e di consenso o semplicemente organizzative? E tralasciamo tutte le similitudine, in un senso o nell'altro, con vent'anni fa…
Ps del ps. La presenza dell'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, in queste ore delicate a via Bellerio non sarà vista con particolare gradimento dai sostenitori dell'ex ministro dell'Interno e forse neanche dallo stesso Maroni.