Se Apple sposa Twitter nulla sarà più come prima

Se Apple decide di investire in Twitter, proprio mentre Facebook e altri player della new economy soffrono sui mercati, vuol dire che la mossa non e' certo finanziaria, ma e' industriale.
Questa e' la fase di consolidamento dell'economia 2.0. Si stanno cioe' creando le alleanze e i presupposti della grande partita prossima ventura. Non tutti gli astri virtuali sopravviveranno alla prima grande selezione finanziaria e industriale che tocchera' le aziende del nuovo mondo.
Bisogna saper scegliere i matrimoni giusti, e' bene trovare la perfetta dose degli ingredienti, non tutti utili e/o di successo: hardware, software, servizi, idee. (Questo, per esempio, spiega le recenti prime difficolta' del colosso imbattibile Microsoft).
Apple ha una cassa notevole che le permette di valutare con attenzione e comprare con circospezione e poi velocita'. Seguire le sue mosse significa intuire verso quale direzione va gran parte del nuovo mondo.
La scommessa della mela e' mettere assieme Apple, dunque il computer in tutte le sue declinazioni dalla piu' statica alla mobilita' assoluta, musica, tv e social network. Il tutto integrato, condiviso e archiviato in cloud sotto un marchio e uno stile cool.
Twitter e' una "scommessa esterna". Per certi versi la prima per Apple. Se azzeccata, nulla sara' piu' come adesso. Se no, si sentira' ancora di piu' la mancanza di Steve Jobs.

  • mak |

    Io uso il computer per fare musica. Registrazione ed editing. Non credo che il volere evitare dei crash improvvisi e perdita di ore e ore di lavoro (come mi capitava mooolto spesso con windows) vuol dire fare i fighi per aver acquistato un mac. Di linux non ne parliamo. Non tutti sono cosi “evoluti” da poterlo utilizzare.. per fare cosa poi ? Musica ? Editing video ? O stare a perdere tempo a compilare e dare mille comandi da tastiera per far funzionare (male) un applicativo? Certo, per puri calcoli o in ambito universitario va piu che bene. E’ gratis !

  • Teo |

    Beh che dire dal mio modesto parere di ingegnere e di utilizzatore di osx e win 7 posso dire che non c’è gara e non sto neanche ad elencare i motivi.
    Linux l’ho installato velocemente su VM 2 anni fa(non mi ricordo quale release) ma l’ho trovato troppo da smanettoni…poiché se devo usare autocad o installare vari applicativi per lavoro non posso diventare matto.
    Per quanto riguarda i portable devices direi che IOS e ANDROID al momento sono li…sulla stessa linea…anche se iOS forse è leggermente più stabile…

  • voingiappone |

    @carmelo: E’ meglio la Fuji…. Per questo uso Gentoo Linux. Per essere precisi sono 12 anni che non voglio nemmeno saperne di altri OS… specialmente Mac. Che Windows faccia cagare per una pletora di motivi, è fuori discussione ma che Mac sia “la soluzione per i professionisti” così come viene spesso definito dai venditori: per favore! Mac è solo una accozzaglia di fattori: packaging, styling, design etc etc che tutti percepiscono come figo solo perchè gli viene detto COSA sia figo. Il desktop dell’OS X ha l’usabilità di un fiammifero bagnato e la comodità di uno sgabello senza sellino… Solo che tutti dicono che è figo e all’utonto medtio questo basta. Parlo dopo aver posto il mio pc a fianco di un Mac ed aver confrontato la manovrabilità con il possessore dello stesso. Occorre essere obiettivi e non eccitarsi perchè sul coperchio c’è la mela. La cosa che detesto della Apple è l’ossessione perversa dell’imporre all’utente cosa deve volere, cosa è cool… e sono maestri in questo. Tutto il resto? C’era prima che arrivasero loro e l’innovazione risiede nel fatto che il giornalettismo “tecnologico” non è in grado di vedere al di là del proprio naso. Voglio dire che io avevo già uno smartphone touch screen prima che arrivasse l’aifòn… sai che bella innovazione. Se dovessero comprare Twitter, basterà cambiargli l’uccellino con una mela (chiamandolo magari iTwit) e tutti faranno a corsa per aprirsi un account abbandonando Facebook e portandosi la bocca alle orecchie decanteranno le migliorie introdotte.
    Apple soppianterà Microsoft solo ed esclusivamente perchè ha intuito che nella economia 2.0 l’hype è tutto, non perchè sia migliore.
    BTW, Apple è la società che detiene il brevetto per gli spigoli arrotondati… che desolazione.

  • Ragazzojonico |

    @John “Apple non rincorre nessuno. Ha in casa il miglior smartphone, il miglior os, il miglior computer e….”
    Devi capirne davvero molto smartphone e di OS per smartphone.. prova galaxy nexus con jelly bean a bordo. E poi capirai veramente chi deve rinconrrere chi.http://t.co/rOaDBgYe

  • carmelo |

    Mha…. io uso ogni giorno la mela, microsoft tablet ecc ecc ( dato che sono un tecnico pc) io ho un galaxy note,la mia ragazza ha l’ipad…intanto dipende dall’uso che uno fa’…quindi sceglie il proprio marchio. LA filosia della mela che se si rompe o devi sostituire batteria devi portartlo al centro assistenza …bhe non è che mi garba molto, poi gli aggeggi apple come adattatori usb ecc ecc costano uno sproposito. Poi la durata della batteria è pessiam, altro neo, se metti la sveglia e il tuo apple è spento non suona…insomma. Per quanto riguarda il pc invece senza dubbio Apple tutta la vita (anche se i prezzi non sn prorpio abbordabilissimi) Mha secondo me è l’eterna battaglia come Nikon e Canon… chi è meglio?

  Post Precedente
Post Successivo