Le previsioni di agosto sono fatte per essere smentite in settembre, dunque meglio farle subito, prima che il mese finisca. Ma non e' che alla fine non succede nulla? Dal punto di vista politico infatti si vive un'attesa quasi spasmodica nei confronti di settembre. A settembre, al massimo a ottobre, dovrebbe succedere tutto, in particolare al centro: discese in campo, ritirate dal campo, scioglimenti con confluenze, confluenze senza scioglimenti, fusioni per incorporazione, poli Monti, memorandum Monti, agende Monti. Per questo, soprattutto in queste ore di anniversario degasperiano, e' tutto un fiorire di appelli, sottoscrizioni, lettere, annunci di novità in arrivo, ovviamente a settembre, contrappelli, precisazioni, distinguo sulle precisazioni con risposta all'appello pubblicato dal giornale vicino ma concorrente, e ancora convegni e dibattiti. Forse era Bettino Craxi che diceva che quando in Italia non si vuole fare qualcosa si fa una commissione parlamentare, ecco, c'e' qualcosa di simile in questo mare di iniziative estive per il polo o il partito o la lista del futuro. Il dibattito intanto si eleva, e questo e' un gran bene, perche' riguarda il futuro dell'Europa e del nostro paese. Eppero' il rischio che tanto si parlo' e si scrisse che poi alla fine poco o nulla di nuovo si fece esiste ed e' ben presente ai protagonisti del campo in sommovimento, cioè il cosiddetto centro. L'altro rischio e' che il moltiplicarsi delle iniziative porti poi alla nascita di una sorta di Unione centrista, con decine di sfumature interne e magari con due teste, e conseguentemente due forni (politici), una che guarda a destra e una che guarda a sinistra. Il paese – come ha spiegato il premier Mario Monti nell'intervista a Luigi Amicone su Tempi – ha bisogno di riforme per garantire il rigore dei conti e il ritorno alla crescita ed essendo un grande paese l'Italia può sperare di avere grandi forze politiche capaci di attuare programmi ambiziosi, anche perché, come ha spiegato sempre Monti, c'e' almeno in parte da cambiare la mentalità di molti italiani, per esempio nel rapporto tra cittadino e fisco. Le cronache raccontano un agosto di annunci, attendiamo un settembre, ottobre di fatti.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.