Da Berlusconi a Petraeus, cose successe in un weekend a statuto speciale

Rupert Murdoch, tuittando, non nasconde una certa qual serenità interessata nel constatare che gli scandali ora colpiscono la zietta Bbc e colpiscono duro. Squalo.

Inizia la corsa delle primarie anche per il Pdl, dunque, per ora e tatticamente, "Monti bis" diventa tabù anche nel centrodestra. Figuriamoci il dialogo con Fini. Ovvio.

Il Milan perde ancora ma Berlusconi conferma il mister un tempo amato e tirato fuori dal cilindro. E' la stessa linea usata col Pdl: non lo amo più, ma lo lascio andare, si vedrà se va alla deriva o no. Allegri come Alfano? Dinosauri cercasi.

Il balletto sulla legge elettorale continua, del resto la riforma era "a un passo" alla fine di agosto, dunque non ci formalizziamo troppo. Porcelleria.

D'Alema spiega in un'intervista al Messaggero di aver venduto Ikarus. "Purtroppo". E poi? "I miei risparmi in una piccola attività agricola (in Umbria) per generare lavoro e promuovere la crescita del Pil… Esattamente come propone il Pd". Chiamatelo Cincinnato, ma chiamatelo presto. Invidia.

Guido Crosetto si candida alle primarie del Pdl e forse a Giulio Tremonti prudono le mani. Da seguire. (Soprattutto su Twitter).

Al corteo leghista di Bologna si sentono cori che non si sentirebbero in una manifestazione della Csu tedesca. Prima i no.

Bersani esige il premio al primo partito perché se deve essere Monti bis, almeno il Pd dev'esserne di gran lunga il principale azionista. Premio in the Sky.

Sempre Bersani azzecca la battuta buona – morirete di tattica – per spronare chi non decide di decidere, come Casini. Ma non imbrocca la frase sul governo – da ricovero chi pensa che dalla frammentazione nasca il Monti bis – perché lo stesso Bersani non dice allora apertamente di volere un Monti bis? Per tattica.

Sempre Alfano azzecca la battuta buona – come un Gronchi rosa, prezioso e raro – per definire l'attuale governo, ma forse provoca troppo e delude lo stesso Cav. – come Scalfari per Repubblica – nell'archiviare lo statuto speciale per Berlusconi. Affondatore.

E poi Petraeus, Petraues, Petraeus. Che ora ha tutte le caratteristiche per scendere in politica. Scrivanie.

L'Inter ha goduto di un turno di riposo.