Ecco il comunicato dell'Istituto Bruno Leoni:
"È stato assegnato ieri il V Premio Bruno Leoni. La serata di premiazione – condotta da Didi Leoni – ha visto la presenza di oltre 400 persone. Nel corso della cena (durante la quale sono intervenuti il Presidente dell'IBL Nicola Rossi, il Direttore Generale dell'IBL Alberto Mingardi e il Direttore di Chicago-blog Oscar Giannino) si è tenuta anche un'asta a vantaggio dell'Istituto: i partecipanti si sono sfidati nei 'rilanci' per i ritratti di Timothy Wilkinson, che pensando ad Andy Warhol ha ridisegnato l'immagine di grandi pensatori come Ludwig von Mises, Friedrich von Hayek e Bruno Leoni.
Quest'anno i Premi Bruno Leoni sono stati attribuiti a:
A Piero Ostellino, per il coraggio, la lucidità e la sincerità con cui ha difeso e difende i principi della società libera.
Agli imprenditori delle aree terremotate. Per la tenacia.
Agli autori di 'Sudditi'. Per averci ricordato che le buone idee, presentate con chiarezza e difese con passione, hanno sempre 'mercato'.
'Il Premio Bruno Leoni – ha dichiarato il Presidente dell'IBL Nicola Rossi – è un momento sempre più importante per il nostro Istituto. Lo è perché la continua crescita della partecipazione alla nostra cena annuale ci conferma circa la bontà del percorso intrapreso. E lo è perché in un Paese in cui far crescere le idee di libertà è difficile, dare un riconoscimento, per quanto possiamo, a chi ci ha messo il cuore e la faccia è importante. Quest'anno l'Istituto ha voluto riconoscere la tenacia degli imprenditori emiliani, la lucidità di Piero Ostellino, la passione degli autori del nostro 'Sudditi'. Lucidità, tenacia e passione sono proprio quello che l'IBL e il suo team cercano di portare nel dibattito".