Dalla Domenica del Sole 24 Ore, 1 aprile 2012
“I sogni non vanno d’accordo con la realtà” (citazione da “Smash”). Si caricano le serie tv americane di troppe responsabilità e l’ansia da prestazione si coglie in qualche attimo di stanchezza colmato da concorrenti canadesi e inglesi. West Wing ha preparato il ritorno di un liberal alla Casa Bianca. Commander in Chief, con Geena Davis, doveva tirare la volata a una donna presidente. Pan Am dovrebbe risvegliare l’ottimismo. Eppure sono soltanto serie tv, anche se si propongono traguardi ambiziosi e si caratterizzano per prove sfibranti. Per esempio, l’attrice di “Homeland”, Claire Danes, dice: “Il pensiero di dover rendere la personalità bipolare della Mathieson era spaventoso ma non potevo neppure sopportare l’idea di vedere un’altra attrice in quel ruolo”.
Su Smash, serie firmata Spielberg, in Italia su Mya, era calata la mannaia del ruolo di cartina di tornasole: se fanno la seconda stagione – è stato scritto su Variety – vuol dire che il settore è in ripresa. Neanche fosse il dato dei sussidi ai disoccupati. La notizia è buona: Smash avrà la seconda stagione, in Italia da metà aprile; ancora tutto da vedere se ciò coinciderà con la seconda giovinezza di un genere alla ricerca dei nuovi capolavori, oltre Mad Men (visto che Luther è made in Bbc). Smash è il racconto di un musical da fare e di provini da superare, con un abbassamento letterario dello stile, se paragonato a Hollywood e Broadway, e un’uscita dall’alto, da deus ex machina, dalle case dei grandi fratelli. C’è una sontuosa Anjelica Houston nella parte della produttrice alla ricerca del successo scacciaguai e arriva Uma Thurman, terza aspirante Marylin Monroe.
Il bello di questo prolungato dietro le quinte è che contiene tutti i dilemmi spettacolari ed esistenziali. Vale più il talento o l’abnegazione? Bionda o mora? L’arte imita o interpreta? Per avere successo bisogna passare tra le braccia di un regista? Famiglia o lavoro? Ci sono le domande, per le risposte si aspetta sempre la nuova stagione. Per fortuna.
http://danielebellasio.blog.ilsole24ore.com/danton/