Perché lo spread sale ancora

L'incertezza politica non è stata spazzata via dalla promessa di dimissioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Questo i mercati lo sanno e lo esternano sia in Borsa sia sui titoli dei debiti sovrani.

Oltre all'incertezza politica italiana, c'è poi la debolezza della governance europea (vedi il manifesto del Sole 24 Ore) a rendere ancora più insicura la mano (visibile o no) che deve ricondurre i mercati alla stabilità e alla ragionevolezza. C'è poi una considerazione che dovremmo fare come sistema paese in sé, più che come partiti o come elettori di questo o quello, ovvero i mercati dubitano della debolezza del sistema politico italiano nel suo complesso: maggioranza, opposizione.

Abbiamo infatti una parte politica che vorrebbe fare le riforme europee (almeno così dice e ora propone), ma finora non ha avuto la forza di attuarle. Abbiamo poi un'alternativa politica che quelle riforme europee non vuole proprio farle, anche se forse, andando alle elezioni, potrebbe avere le forze per attuarle.

A questo punto, davvero, sarebbe bene che fossero messe da parte – diciamo con una moratoria sulla battaglia tattico-partitica per una sessione parlamentare di emergenza – le convenienze "particulari" e si mettessero assieme le forze per lo scatto di reni nazionale che dobbiamo dimostrare a noi stessi, ai mercati e all'Europa. E' quello del resto che chiede saggiamente il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Subito le riforme in Parlamento, subito un largo consenso per la loro attuazione. Poi tutto torna (quasi) come prima, battaglia partitica compresa, verso il voto o comunque verso il dopo.

  • md |

    Esiste un solo modo per ripagare il nostro debito pubblico e contemporaneamente far rimanere le risorse in ITALIA. Imporre una sottoscrizione forzosa di Titoli di Stato a chi ha le risorse per farlo. In Italia esistono enormi liquidità “dormienti”. Chi ha la possibilità deve avere il coraggio di investire sul futuro dei propri figli. Bloccare i fondi a favore dello Stato per un periodo 20/30 anni. Questa operazione dovrà essere vincolata al pareggio sistematico del Bilancio dello Stato. Ovvero Deficit zero per gli stessi anni per cui si chiede questo sforzo. Di contro chi ha queste risorse, se il sistima andasse in default le perderebbe comunque.

  • manuela mazzi |

    Ma perchè questo terrore di prevedere in un momento come questo una patrimoniale?
    Perchè non istituire di nuovo un’imposta, anche modesta, anche sulla prima casa? Perchè non entrare in guerra veramente contro l’evasione, guardando quanto meno al momento finale del consumo: in questo paese ci sono troppi SUV, troppe barche, troppe bisbocce nei ristoranti rispetto ai redditi dichiarati. Perchè, infine dall’altra parte, impuntarsi così sull’art.18? Trovatemi un giovane al di sotto dei trenta trentacinque anni che usufruisca dell’art. 18 così come è! Essi ne sono fuori. Vengono assunti tutti per tre mesi, anche a 350 euro al mese. Ad una giovane amica laureata che cerca lavoro hanno fatto proposte indecenti: 300 euro al mese cinque mattine oltre rientro pomeridiano per tre volte a settimana.

  • Francesco |

    La cosa che non riesco a capire è che tutti dicono che bisogna fare qualcosa (Destra, Sinistra e Centro), ma nessuno propone qualcosa di concreto.
    A me sembra che la stragrande maggioranza che oggi si occupa di politica non ci capisce nulla….credo che questo sia il nostro più grande problema, perchè chi ci ha governato, governa e governerà non ha capacità tenciche per portare il nostro paese fuori da questa brutta situazione.
    Infine, credo che il prossimo governo dovrà prendere delle scelte impopolari per uscire dalla crisi e spero che tutti, e non solo i pochi che hanno fatto sacrifici fino ad oggi, possano contribuire per salvare il nostro paese. Inoltre, penso che l’idea lanciata da qualcuno di comperare parte del debito italiano, non a scopo speculativo, sia una buona idea (il 40 % del nostro debito è in mano agli stranieri) ma un solo un primo passo non sufficiente a risolvere tutti i nostri problemi…

  • Pxxx |

    Siamo sotto attacco perchè rimane da finire di spolpare quel poco che rimane del nostro Paese (eni, enel, finmeccanica e poco altro) dopo di che buona notte. Il duo merkozy, fantocci del vero potere bancario FMI, BCE ecc.. saranno i prossimi non crediate. Se vogliamo salvarci, usciamo dall’Euro e da quest’europa senza senso senza più sovranità politica e ridiamo al paese la sua sovranità monetaria. Riprendiamoci la nostra vita e la nostra dignità

  • antom300 |

    nuovo governo tecnico guidato da un nome come Monti e tutti gli altri a casa

  Post Precedente
Post Successivo