Quelli che si fanno prendere la manetta…

Volevo trovare le parole per esprimere la mia opinione sul voto e sulla dichiarazione di voto dei Radicali eletti nelle liste del Pd ieri alla Camera. Poi le hanno trovate Andrea Marcenaro sul Foglio e Christian Rocca su Camillo:
Camillo » Archivio » Eutanasia per i radicali.

  • b54 |

    Anche la risposta alla risposta non mi convince, tanto quanto non mi convince l’accusa: si fa una gran confusione tra i ruoli e le funzioni delle istituzioni.
    Rocca, come Donadi stamattina a Radio24, interpretano il ruolo del parlamento come un quarto grado di giudizio, preventivo, a valere soltanto per alcuni.
    Non è così: al di là delle legittime battaglie garantiste, che gli schieramente attuali sono ben lontani dal proporre e attuare, il punto non è se per Papa sussistano o meno le esigenze di custodia, che spetta semmai a un giudice valutare; ma se, piuttosto, un tribunale che ha disposto l’arresto stia o meno violando le prerogative della Camera. Se cioé, vi è una persecuzione nei confronti del deputato per condizionarlo nel libero esercizio delle sue funzioni di parlamentare oppure no.
    I deputati stessi confondono garantismo con uguaglianza, giustizia con senso delle istituzioni. anche voi, per la stima che vi porto, non commettete lo stesso errore. Saluti!

  Post Precedente
Post Successivo