E se nascesse l’asse tra Londra e Berlino “a difesa” dell’euro?

Lo stato di salute del motore franco-tedesco dell'Europa è sotto gli occhi di tutti nella sua gravità: è fermo. Dunque in Europa si vive un momento di rimescolamento delle alleanze e dei giochi di sponda. Come andrà a finire? Difficile a dirsi. Anche perché in Europa le alleanze sono sempre fluide e tattiche, legate all'interesse (comune) del momento. Però potrebbe arrivare una sorpresa, prossimamente.

Londra e Berlino hanno un grande interesse comune: che l'euro non s'indebolisca troppo, insomma che non sia svalutato troppo per favorire le esportazioni europee. Hanno poi una sponda comune: Washington, anche e proprio sul tema dell'euro. Certo, c'è il problema dell'esame preventivo dei bilanci degli stati da parte di Bruxelles. Ma questo ostacolo all'intesa tra i due paesi è aggirabile: basta dire che vale soltanto per i paesi che hanno l'euro, e il gioco d'intesa è fatto. Anche lo strano tipo di alleanza, da conservatori liberal, che anima i due governi potrebbe alla fine rivelarsi un punto di contatto efficace.

Ovviamente sulle regole della finanza non si capiscono appieno, ma è anche vero che avendo due economie completamente diverse in tempi di crisi non si fanno concorrenza, non si pestano i piedi. Quindi possono avere conflitti dichiarati, aperti, chiari e semplici – Londra: non troppe regole alla finanza, Berlino: vietiamo i cds "scoperti"; e stesso discorso per gli hedge fund – ma con l'ambigua natura europea della Gran Bretagna questi problemi sono di nuovo aggirabili. Il piede fuori permette a Londra di non essere soggetta ad alcune regole, il piede dentro permette a Londra di influenzarle.

Il punto forte macro, cioè l'euro, e i campi di azione diversi – finanza per Londra e industria ed export per Berlino – potrebbero rendere Merkel e Cameron alleati naturali. Ai danni ovviamente della Francia di Sarkozy, sempre più vista come la leader dell'ampio bacino di consenso crescente a favore di un euro debole, dunque di una politica a forte rischio inflazione. We'll see.

  • ginoeu |

    Londra e Berlino hanno un governo di coalizione, che non sappiamo se varcherà il 2010. Cameron anche se è allergico all’Europa ha capito che deve raddrizzare il bilancio e la finanza disastrata inglese, e sta agendo come tutti gli altri paesi dell’euro. Di necessità virtù.

  • tressi |

    Fantapolitica…sotto i Tories che sono anti Europei mi sembra strano davvero, senza contare che il Regno Unito ha un tipo di economia completamente avulsa da quella del resto d’Europa, il fatto che poi ne risenta su un euro ‘debole’ è tutto da vedere, ed in ogni caso l’euro è ampiamente sopravvalutato…uno yuan all’incontrario

  Post Precedente
Post Successivo