Colum McCann vince il Premio Bottari Lattes Grinzane

Canale d’Alba, 4 giugno 2011

Comunicato Stampa

 

Colum McCann con Questo bacio vada al mondo intero (Rizzoli)

è il supervincitore del primo Premio Bottari Lattes Grinzane

scelto dagli studenti delle giurie scolastiche

 

L’irlandese Colum McCann con Questo bacio vada al mondo intero (Rizzoli) è il supervincitore della prima edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane per la sezione «Il Germoglio», dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno.

Il supervincitore è stato proclamato sabato 4 giugno a Canale d’Alba, grazie ai voti degli studenti di sette giurie scolastiche – sei italiane e una argentina – che hanno espresso le loro preferenze scegliendo tra gli altri vincitori finalisti: Caterina Bonvicini con Il sorriso lento (Garzanti) e Valerio Magrelli con Addio al calcio (Einaudi).

Il Premio Bottari Lattes Grinzane è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dall’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane.

 

Il supervincitore e i due vincitori saranno premiati sabato 1° ottobre 2011 a Monforte d’Alba nel corso della cerimonia finale, presso la dimora storica Hotel Villa Beccaris.

 

Con loro riceverà il premio anche lo spagnolo Enrique Vila-Matas, che la Giuria Tecnica ha scelto all’unanimità come vincitore dell’altra sezione del Premio Bottari Lattes Grinzane, «La Quercia», dedicata a Mario Lattes, pittore, scrittore ed editore scomparso nel 2001. Vila-Matas è stato premiato per il complesso della sua opera letteraria e in particolare per il romanzo Bartleby e compagnia (Feltrinelli, 2002).

 

Nella settimana successiva alla premiazione, Enrique Vila-Matas e il supervincitore si confronteranno con gli studenti e i lettori in una serie di incontri e lectiones magistrales nel territorio del Piemonte. I giovani tornano così a essere protagonisti, non solo grazie alla formula di scelta dei supervincitori che riprende e rilancia l’idea originaria del Premio Grinzane Cavour, ma anche per la possibilità di incontrare scrittori contemporanei di cui hanno letto i romanzi e dialogare con loro.

 

Al supervincitore della sezione «Il Germoglio» e al vincitore della sezione «La Quercia» sarà assegnato un premio di 10.000 euro, mentre agli altri due vincitori il riconoscimento sarà di 2.500 euro ciascuno.

 

I ragazzi delle giurie scolastiche che hanno espresso i loro voti alla presenza di un notaio sono: Liceo Classico Govone di Alba (Cn), Liceo Scientifico Scacchi di Bari, Liceo Italiano Cristoforo Colombo di Buenos Aires, Liceo Classico Mamiani di Roma, Liceo Scientifico Bodoni di Saluzzo (Cn), Liceo Classico Alfieri di Torino, Istituto Magistrale Fogazzaro di Vicenza.

 

La Giuria Tecnica del Premio, che sabato 26 febbraio avevano designato i tre vincitori finalisti, è presieduta da Giorgio Barberi Squarotti ed è formata da Giorgio Barberi Squarotti (Presidente), Corrado Augias, Angela Bianchini, Valter Boggione, Gian Arturo Ferrari, Ricardo Kirschbaum, Paolo Mauri, Roberto Napoletano, Lidia Ravera, Bruno Quaranta, Giovanni Santambrogio.

 

Il Premio Bottari Lattes Grinzane è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dall’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane con il sostegno di: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Banca d’Alba, Tu Langhe e Roero, Comune di Monforte d’Alba, Comune di Grinzane Cavour, Enoteca Regionale Piemontese Cavour di Grinzane Cavour, Cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto, Enoteca Regionale del Roero di Canale d’Alba, Hotel Villa Beccaris di Monforte d’Alba, La Repubblica. Il Premio si avvale del patrocinio di: Miur – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, Comune di Alba, Unione dei Comuni Colline di Langa e del Barolo.

_______________________________

Info: Fondazione Bottari Lattes

www.fondazionebottarilattes.it

Tel  0173.789282 – segreteria@fondazionebottarilattes.it