Tutti gli appuntamenti del Premio Bottari Lattes Grinzane

Premio Bottari Lattes Grinzane – I edizione

Enrique Vila-Matas (Spagna), Caterina Bonvicini,

Valerio Magrelli e Colum McCann (Irlanda)

Incontro con i quattro vincitori:

sabato 1 ottobre, ore 11.30 – Fondazione Bottari Lattes, Monforte d’Alba (Cn)

  • Cerimonia di premiazione:

sabato 1 ottobre 2011, ore 15.30 – Dimora Storica Hotel Villa Beccaris, Monforte d’Alba (Cn)

  • Lectio magistralis di Enrique Vila-Matas 

domenica 2 ottobre, ore 18 – Officine Grandi Riparazioni, Torino

  • Incontro di Colum McCann con studenti e pubblico: 

lunedì 3 ottobre, ore 10.30 – Fondazione Ferrero, Alba (Cn)

Gli scrittori Enrique Vila-Matas (Spagna), Caterina Bonvicini, Valerio Magrelli e Colum McCann (Irlanda), vincitori della prima edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane, riceveranno il riconoscimento sabato 1 ottobre alle ore 15.30 a Monforte d’Alba (Dimora Storica Hotel Villa Beccaris, via Bava Beccaris 1 – Cn). La cerimonia di premiazione, a ingresso libero, sarà coordinata dalla giornalista Alessandra Perera.

 

La cerimonia sarà affiancata da altri tre appuntamenti che da sabato 1 a lunedì 3 ottobre in Piemonte (Torino, Alba, Monforte d’Alba) vedranno i quattro vincitori confrontarsi con gli studenti e il pubblico: incontro con i quattro vincitori (sabato 1 ottobre, ore 11.30 – Fondazione Bottari Lattes, Monforte d’Alba); lectio magistralis di Enrique Vila-Matas (domenica 2 ottobre, ore 18 – Officine Grandi Riparazioni, Torino); incontro di Colum McCann con studenti (lunedì 3 ottobre, ore 10.30 – Fondazione Ferrero, Alba).

Riprendendo così l’idea originaria del Premio Grinzane Cavour, il nuovo riconoscimento, oltre a coinvolgere i giovani nella scelta del supervincitore, come accadeva in passato, offre agli studenti e al pubblico occasioni per incontrare gli scrittori, dialogare con loro sulle opere vincitrici e riflettere su letteratura e attualità.

 

A Enrique Vila-Matas andrà il premio di 10.000 euro per la sezione “La Quercia”, dedicata a Mario Lattes (pittore, scrittore ed editore, scomparso nel 2001). L’autore spagnolo è stato scelto all’unanimità dalla Giuria Tecnica per la sua opera letteraria e in particolare per il romanzo Bartleby e compagnia (Feltrinelli, 2002).

Nato a Barcellona nel 1948, Vila-Matas è autore di un’opera narrativa provocatoria e personale, insieme intimista e sperimentale, elegante e sfrontata, che include romanzi, racconti, articoli e saggi. Con Feltrinelli ha pubblicato Il mal di Montano (2005), Parigi non finisce mai (2006), Dottor Pasavento (2008), Storia abbreviata della letteratura portatile (2010), Dublinesque (2010). Dal 28 settembre è in libreria la nuova raccolta di racconti Esploratori dell’abisso.

 

Gli scrittori Caterina Bonvicini, Valerio Magrelli e Colum McCann, vincitori per la sezione “Il Germoglio”, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno, sono stati selezionati dalla Giuria Tecnica sulla base delle opere pervenute in risposta al bando 2010. Agli studenti delle sette Giurie Scolastiche (sei italiane e una estera) è toccato il compito di leggere i tre libri e decretare il supervincitore. Colum McCann riceverà il premio di 10.000 euro come supervincitore per  Questo bacio vada al mondo intero (Rizzoli) e si incontrerà con gli studenti delle Giurie scolastiche piemontesi ad Alba. A Caterina Bonvicini per Il sorriso lento (Garzanti) e Valerio Magrelli per Addio al calcio (Einaudi) andrà il premio di 2.500 euro come vincitori.

Tutti gli appuntamenti

Sabato 1 ottobre alle ore 11.30 presso l’Auditorium della Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (Via Marconi, 16) Enrique Vila-Matas, Caterina Bonvicini, Valerio Magrelli e Colum McCann incontreranno il pubblico. Coordinerà il giurato Paolo Mauri, critico letterario e storico della letteratura.

Sempre sabato 1 ottobre alle ore 15,30 i quattro autori saranno premiati a Monforte d’Alba presso Villa Beccaris nel corso della cerimonia finale della prima edizione del nuovo Bottari Lattes Grinzane.

Domenica 2 ottobre alle ore 18 presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino (corso Castelfidardo, 22) Enrique Vila-Matas terrà una lectio magistralis aperta a tutti, dal titolo Il lettore attivo (El lector activo). A presentare l’autore saranno lo scrittore Andrea Bajani e il presidente della Giuria del Premio Giorgio Barberi Squarotti.

Lunedì 3 ottobre alle ore 10 presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba il supervincitore Colum McCann si confronterà con gli studenti delle scuole di Alba, Saluzzo e Torino che fanno parte delle sette giurie scolastiche. Coordinerà il professor Valter Boggione, giurato del Premio.

Le Giurie Scolastiche

Le Sette giurie scolastiche italiane ed estere che hanno letto i tre romanzi e scelto McCann come supervincitore della sezione “Il Germoglio” sono: Liceo Classico Govone di Alba, Liceo Scientifico Bodoni di Saluzzo, Liceo Classico Alfieri di Torino, Istituto Magistrale Fogazzaro di Vicenza, Liceo Classico Mamiani di Roma, Liceo Scientifico Scacchi di Bari e Liceo Italiano Cristoforo Colombo di Buenos Aires. 

La Giuria Tecnica

La Giuria Tecnica è formata da: Giorgio Barberi Squarotti (Presidente della giuria), Corrado Augias, Angela Bianchini, Valter Boggione, Gian Arturo Ferrari, Ricardo Kirschbaum, Paolo Mauri, Roberto Napoletano, Lidia Ravera, Bruno Quaranta, Giovanni Santambrogio.

Il Premio Bottari Lattes Grinzane è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dall’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane con il sostegno di: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Banca d’Alba, Tu Langhe e Roero, Città di Alba, Città di Bra, Comune di Monforte d’Alba, Comune di Grinzane Cavour, Enoteca Regionale Piemontese Cavour di Grinzane Cavour, Cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto, Enoteca Regionale del Roero di Canale d’Alba, Fondazione Ferrero di Alba, Hotel Villa Beccaris di Monforte d’Alba, La Repubblica. Il Premio si avvale del patrocinio di: Miur – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, Comune di Alba, Unione dei Comuni Colline di Langa e del Barolo.