La vera trattativa sul Porcellum è su a chi dare la colpa

A giudicare dalla lettura dei giornali e a sentire le voci di corridoio nel Transatlantico pare che la trattativa per trovare qualcuno cui dare la colpa del fatto che la legge elettorale restera' piu' o meno la stessa sia ormai giunta alla fase finale.
Del resto, come e' ovvio, a molti segretari di partito l'attuale legge va bene eccome, anche se e' bene non dirlo apertamente. Per chi poi e' convinto di poter vincere l'attuale legge e' la migliore delle leggi possibili, anche se e' bene non dirlo apertamente.
Il cosiddetto "Porcellum" concede alle leadership dei partiti un potere notevole nella definizione dei futuri gruppi parlamentari. Per non parlare della maggioranza parlamentare che l'attuale legge e' in grado di garantire a coalizioni forti ma non maggioritarie in assoluto come, in questo caso, la foto di Vasto (Pd piu' Sel piu' Idv), magari dialogante con il centro.
Non c'e' dubbio che nel Pd la tentazione di andare a votare con l'attuale legge sia dalemianamente molto forte. Pero' insomma anche negli altri partiti le sponde non mancano certo.