Salomon dice “Genoa”. Qual è la città opera d’arte?

Xavier Salomon ha 33 anni ed e' il curatore per la parte europea del Metropolitan Museum di New York. E gia' l'eta' (e il ruolo) dice molto. E' nato a Roma da padre danese e madre inglese, ma ha vissuto in Italia. In piu', sul sito del Metropolitan hanno fatto – forse stanno ancora facendo – un gioco. Bisogna dire una parola, lanciarla nel web e spiegare perche'.
Beh, Salomon ha scelto "Genoa" e giustamente – da par suo – il Secolo XIX gli dedica una pagina con tanto di partenza in prima.
Insomma per Salomon Genova batte Roma, Firenze e Venezia "perche' e' un insieme di contrasti forti". Per Salomon ognuno ha la sua citta' opera d'arte. Tra i giochi estivi questo non e' affatto male. Io dico "Siena".

  • Marcus Georg Salomon |

    Sig. Bellasio,
    grazie per il suo commento serio ed obbiettivo, purtroppo non ho avuto il tempo di far conoscere Genova a Saverio, citta’ alla quale in passato dedicai buona parte del mio lavoro. Pertanto sono contento che egli abbia cercato di far risorgere la grande mal conosciuta …
    Cordialmente M.G. Salomon

  • carlo |

    Credo che la scelta del signor salomon sia ben ponderata e frutto di una profonda conoscenza del panorama artisistico italiano e d europeo.
    Senza nulla togliere ad importantissime città d’arte quali Firenze, Roma, Venezia (ed anche Siena), ritengo che Genova offra un corpus di opere d’arte che nulla ha a invidiare a città ben più blesonate.

  Post Precedente
Post Successivo