Qui un tempo era tutta miniera, nella alta Val Seriana. Poi vennero le ragioni di "antieconomicita'", come le chiamano alla visita organizzata per turisti alla vecchia miniera (vedi i due precedenti post di Danton). Allora poi qui un tempo, quello successivo, era tutto tessile. Ma poi venne la Cina e altre ragioni di "antieconomicita'". Quindi ora si tenta con il turismo e in alcune zone funziona. In certi piccoli paesi ci sono tre, quattro, cinque agenzie immobiliari, più agenzie immobiliari che panettieri, sicuramente più agenzie che chiese. "Hanno costruito molto, i prezzi delle case sono saliti, per fortuna ora hanno fermato il piano regolatore". C'e' il bob estivo. "Qui d'estate e' il posto perfetto per i bambini, ogni giorno c'e' qualcosa per loro". Antichi alberghi perfettamente a loro agio nella modernita' delle vicine citta', dei turisti cittadini. C'e' un parco giochi per ragazzi quasi dietro a ogni curva. La valle sembra perfettamente esposta, in fondo e ai lati ci sono cime innevate. Dicono che a luglio non ci si giri dalla gente, ad agosto un po' meno: milanesi e bergamaschi. Ma su in cima, al passo della Presolana, c'e' una piccola camminata, il cartello dice: 15 minuti. L'indicazione e': "Salto degli sposi". Si arriva a un affaccio panoramico di quelli che eliminano in uno sguardo l'acido lattico della camminata. Quando passi ci dev'essere un sensore, perche' parte una musica classica di sottofondo. Ma stranamente la cosa non ha nulla di kitsch. Si chiama cosi' perche' anni addietro si trasferi' qui una comunita' di polacchi cui poi si aggiunse un'altra comunita' di polacchi tra cui una coppia felicissima. Li chiamavano "gli sposi" tanto si amavano. Erano musicisti, se ricordo giusto. Una sera di tempesta, dopo molti anni qui, andarono sullo spiazzo panoramico: li ritrovarono la mattina laggiu', nello strapiombo, nella valle. Non si sa perche', ma da allora si narro' "il salto degli sposi". Oggi c'e', lassu' all'affaccio, una casella della posta dove lasciare messaggi d'amore universale. Saranno selezionati, molti sono esposti. In cima alle spiegazioni ci sono queste due righe: "Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perche' forte come la morte e' l'amore" (Cantico dei cantici).
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.