Libri di Langa

Comunicato stampa

5.000 libri dell’eredità Grinzane alle biblioteche di Langhe-Roero e Torino
 
La Fondazione Bottari Lattes dona parte dei volumi acquisiti con l’asta Premio Grinzane alle Biblioteche di Alba, Bra, Cortemilia, Torino, Monforte d’Alba
 
 
Romanzi, saggi, raccolte di racconti e libri di poesie, tutti di autori contemporanei italiani e stranieri, pubblicati tra il 1981 e il 2008. Sono i volumi che fanno parte dell’eredità del Premio Grinzane Cavour, messa all’asta nel 2010 e acquisita dalla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (Cn). Alcuni di questi libri stanno raggiungendo le Biblioteche Civiche di Langhe-Roero (Alba, Bra, Cortemilia, Monforte) e la Biblioteca Nazionale di Torino, grazie alla volontà di Caterina Bottari Lattes (presidente della Fondazione) di donare parte di questo patrimonio al territorio.
 
Circa 12.000 le copie acquisite con l’asta del 2010 dalla Fondazione Bottari Lattes, per un totale di 7.000 titoli (di molti libri, infatti, esistono più copie). Giunta quasi al termine la fase di catalogazione dei volumi, la Fondazione ha iniziato a distribuire alle biblioteche del territorio circa 5.000 copie di libri: Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” di Alba (e tutto il Sistema bibliotecario delle Langhe), Biblioteca Civica di Bra, Biblioteca Civica di Cortemilia, Biblioteca Civica di Monforte d’Alba, Biblioteca Nazionale di Torino.
 
I 7.000 titoli che rimarranno negli archivi della Fondazione Bottari Lattes costituiranno il catalogo di una biblioteca privata accessibile al pubblico a Monforte d’Alba, che sarà ospitata al primo piano di un edificio risalente agli anni Cinquanta, di circa 300 metri quadrati, in via Garibaldi 14. I lavori di ristrutturazione dei locali, sotto la guida del geometra responsabile Silvano Genesio, inizieranno entro giugno e termineranno alla fine del 2013.
 
«Siamo molto lieti – precisa la presidente Caterina Bottari Lattes – di poter mettere a disposizione del pubblico, e gratuitamente, un patrimonio così vasto del panorama narrativo e saggistico italiano e internazionale. Siamo convinti che le idee, le belle storie e la buona letteratura debbano circolare, soprattutto tra i giovani,  per stimolare altre idee e l’apertura al mondo, e non rimanere chiuse tra le mura degli archivi. Abbiamo così deciso di donare i volumi di cui esistono più copie alle realtà bibliotecarie del territorio, così fondamentali per la promozione della lettura. Oltre che aprire la nostra biblioteca destinata a incontri culturali e al prestito, sempre gratuito, dei libri».