Perché la Bce non esonda dal suo mandato

"La speculazione è avvisata e la fermezza della Bce consiglierebbe di chiudere un bel po' di posizioni al ribasso. Se vuole, la Bce può sempre calare il suo poker d'assi".

via www.ilsole24ore.com

Come spiega oggi sul Sole 24 Ore Walter Riolfi, la Banca centrale europea ha modo e forza per agire sui mercati e per rassicurare i mercati. Proprio per queste ragioni, forse, ai vertici del mondo bancario tedesco il nervosismo monta, mentre la politica sta capendo che salvare l'euro è una priorità anche per la Germania.

Non c'è dubbio che la Bce non debba oltrepassare il suo mandato, come ha ribadito ancora oggi la Bundesbank. Non c'è dubbio che un presidente come Mario Draghi non prenderebbe mai decisioni contro lo statuto dell'istituzione che dirige.

Infatti, viene da dire, se l'obiettivo della Bce è garantire la stabilità dei prezzi, la stabilità monetaria, non si capisce come possa esulare dal mandato una decisione tesa a salvare e rafforzare l'euro, ora nella tempesta transoceanica dei mercati.

Se un paese dell'euro saltasse, se l'euro saltasse, che cosa succederebbe alla stabilità dei prezzi e alla stabilità monetaria? La domanda è retorica, la risposta è: salterebbero. Dunque, la necessità e l'emergenza inducono i vertici della Bce a considerare pienamente nel mandato il poker d'assi spiegato da Riolfi sul Sole.

Tags:
  • Daniele Bellasio |

    Intendevo semplicemente dire che il default conclamato di uno Stato della zona euro e/o l’uscita dalla moneta unica di un paese avrebbero certamente ripercussioni sulla stabilità monetaria e dei przzi della zona euro. Dunque, per questa ragione, la Bce non può non voler scongiurare un simile evento. E’ parte del suo mandato. La discussione sulle svalutazioni è certamente aperta.

  • mauro |

    Lei scrive:”la domanda è retorica, la risposta è: salterebbe”. Come fa ad esserne così sicuro??? non ci sono precedenti storici al riguardo!!! Poi non capisco perchè la domanda debbe essere considerata retorica???? Come fate ad argomentare senza un minimo di studi e possibili proiezioni al riguardo. Petete ragionevolmente ipotizzare ke alcune delle vecchie valute della EuroZona se dovessero sostituire l’euro non sarebbero accettate negli scambi internazioni???? Più ragionevolmentge si può ipotizzare che le stesse verebbero svalutate ma non respinte dal circuito!!! affermare il contrario non mi sembra un libero pensiero ma un appiattimento sulla linea editoriale del giornale! Quanto alla svalutazione se ne può ragionare ma non sarebbe sicuramente di abnorme entità ne catastrofica.

  Post Precedente
Post Successivo