Dibattito letterario nella Lega Nord

"Manzoni ha scritto dei romanzi meravigliosi, dai Promessi Sposi, che sono i più noti, alla Storia della colonna infame. Ce ne sono di cose scritte da Manzoni veramente avvincenti, è un grande della letteratura italiana. Quindi definirlo uno strumento e offenderlo è offensivo nei confronti del popolo italiano e della grande capacità di Manzoni". Così il sindaco di Verona Flavio Tosi alla Zanzara su Radio 24 spara sull'ex segretario della Lega Umberto Bossi che due giorni fa a Corgeno (Varese) aveva rilanciato l'idea di un dizionario padano e a proposito di Alessandro Manzoni aveva detto che "era una canaglia al servizio del re d'Italia, non era un grande scrittore".

"Certamente Manzoni – replica Tosi alla Zanzara di Radio 24 – non scriveva perché il Re gli aveva detto di scrivere qualcosa. Francamente non saprei come interpretare queste dichiarazioni di Bossi, sono giornate molto calde e potrebbe essere anche quello".

Beh, il dibattito nella Lega, comunque, sta facendo passi avanti rispetto alle recenti polemiche interne con scandali, espulsioni e tutto il resto. Una disfida su Manzoni ha ovviamente molto di agostano, dai.

  • Tommaso Scozzafava |

    Veramente Manzoni ha scritto un unico romanzo (I Promessi Sposi); la Storia della Colonna Infame non è un romanzo, ma la ricostruzione storica di un processo e della condanna a morte di un innocente (supposto untore).

  Post Precedente
Post Successivo