“Una legge elettorale di transizione contro la causa di tutti i mali”

“Siamo in minoranza, quindi non possiamo far approvare la legge elettorale che noi vorremmo. L’ideale per noi è il doppio turno, che consente alla maggioranza dei cittadini di poter scegliere, di poter legittimare". Lo ha detto a Radio 24 il vicesegretario del Partito democratico, Enrico Letta, riguardo alla posizione del Pd sull’ipotesi di una riforma elettorale.

"L’alternativa è o volere il nostro modello e non poterlo realizzare, oppure mettersi a ragionare con gli altri su un compromesso possibile – continua Letta a Radio 24 – cioè una legge elettorale di transizione che abbia un obiettivo, eliminare il Porcellum. Penso che il Porcellum sia una della cause di tutti i nostri mali perché ha introdotto il meccanismo delle liste bloccate, cioè di un Parlamento nominato dai partiti e non scelto direttamente dai cittadini”.

  • Alessandro Ghio |

    HO APPENA LETTO IL COMMENTO DEL VOSTRO DIRETTORE CHE SI IMPEGNA A VERIFICARE MENSILMENTE L’OPERATO DEL GOVERNO NELL’ATTUAZIONE DEI VARI PROVVEDIMENTI E ME NE COMPIACCIO MA VORREI ESTENDERE QUESTO CONTROLLO DA PARTE DEL SOLE 24 ORE PER LA PROSSIMA LEGISLATURA DOVE SAREBBE INTERESSANTE DARE UNA PAGELLA MENSILE AI VARI MINISTRI ELETTI E AVERE LE LORO REPLICHE ALLE STESSE. DIVENTIAMO CONTROLLORI DEI NOSTRI POLITICI!!!! E SE FANNO BENE IL LORO LAVORO POTRANNO ESSERE RIELETTI ALTRIMENTI A CASA!!!

  • Giulio Avogadro (@GiulioAvogadro) |

    I partiti non rinunceranno mai.Se si impedissero le liste bloccate,perderebbero importanza e sarebbero delle normali associazioni come nei paesi civili.

  Post Precedente
Post Successivo