Ecco a chi (paradossalmente) porta via voti Nichi

Sarò l'unico a pensarlo, forse, ma io dico che la discesa in campo di Nichi Vendola alle primarie del centrosinistra sottrae voti al primo turno, se a due turni saranno le primarie, al sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Insomma, Vendola sta indirettamente facendo un favore a Pierluigi Bersani, almeno per il primo turno.

Secondo la vecchie logiche destra vs sinistra, infatti, Vendola dovrebbe portare via consensi a Bersani, in quanto posizionato alla sinistra del segretario. In realtà, in questa fase in particolare, le istanze di cambiamento e di rinnovamento, anche generazionale, prevalgono sulle tradizionali etichette e ricette di destra e di sinistra.

Dunque, per paradossale che possa sembrare, gli indecisi, soprattutto nel vasto serbatoio del voto di opinione e soprattutto tra i più giovani, ora saranno indecisi tra Renzi e Vendola. Il segretario il suo bacino elettorale definito lo ha nel voto più tradizionalmente di partito.

  • fafner |

    Secondo me la candidatura di Vendola sposterà pochi voti e ne raccoglierà pochi (un po’ di più se le primarie saranno a doppio turno).
    Mediamente l’elettore di Sel è piuttosto scaltrito o, se vogliamo, più «impegnato» nelle cose politiche: facile che opti strategicamente per il voto utile in favore di Bersani, perché la priorità sarà sbarrare la strada al fan boy di Marchionne. Bersani sarà anche percepito da loro come garante di un’alleanza che penda verso sinistra, cosa che mai potrebbe rappresentare Renzi.
    A dispetto delle sovrastrutture con che Renzi e Vendola infarciscono il loro discorso politico, le quali possono avere una certa presa su chi cerca il nuovo, credo che Bersani sarà votato dalla maggioranza assoluta degli elettori delle primarie perché ha il profilo maggiormente federatore. In una parola, prodiano.

  • Giulio Avogadro (@GiulioAvogadro) |

    Mi sembra proprio una..Stava per scpparmi una parolaccia.Spero che l’articolista abbia torto marcio.

  Post Precedente
Post Successivo