La chicca renziana della Rep. delle idee ha una firma pesante


Carlo-de-benedetti_190x190"C'è una notevole simpatia e anche speranza verso un cambiamento, e certamente Renzi rappresenta un cambiamento. E il sindaco di Firenze può convivere con (Enrico, ndr) Letta", ha detto ieri l'ingegner Carlo De Benedetti, alla Repubblica delle idee nel capoluogo toscano.

Non si può dire, forse, che questa frase dell'Ingegnere sia una linea politica imposta al centrosinistra, ma certamente è un consiglio molto calorosamente offerto al Partito democratico (e ai suoi alleati).

Come a dire: in passato avete poco cambiato le cose e litigato molto, cari progressisti, potreste ora invertire l'ordine degli addendi, cioè cambiare tanto e litigare poco.

Già un mese fa lo stesso De Benedetti era stato esplicito su Renzi, parlando al Festival della tv e dei nuovi media di Dogliani (video), nelle Langhe, quando aveva detto: "L'unico leader spendibile del momento è Matteo Renzi. E' un fatto, è
una persona nuova, pratica,  che ha fatto il sindaco ed è giovane.
D'altra parte io mi sono auto pensionato e devo dire sto molto bene".

Anche a Dogliani, comunque, De Benedetti aveva usato parole positive pure per il presidente del Consiglio quando aveva detto: grillini davanti a (Enrico, ndr) Letta, solo ignoranza (video).