Ieri sera al concerto milanese di Vasco Rossi si è percepito ancora più del solito il suo ruolo sociale, il ruolo sociale di Vasco Rossi. Questa forse è la constatazione più banale e più vera che si può fare di fronte a uno stadio stracolmo che canta “Liberi liberi”. Non importa tanto che la esibizione del rocker di Zocca sia più melodica o più metallica, l’importante è che sia (socio)terapeutica. “La rivoluzione siete voi”, dice, anzi urla. Non propone un ribellismo salottiero né ideologico né tanto meno con finalità politiche; suggerisce una rivolta identitaria perfino intima, perché si può davvero cambiare soltanto se stessi. Incanala da più generazioni la rabbia nel rock e le poche parole che dice sono di incoraggiamento personale seppur collettivo. “Bisogna sempre tener duro”, “ce la farete tutti”, “in bocca al lupo a tutti voi”. Non è una chiamata alla rabbia, no, semmai in quel “voi” c’è un principio di distacco dalla folla, magari perché Vasco Rossi si sente già almeno in parte realizzato dal patto fatto “con le mie emozioni”, magari è altro, comunque il concerto è una chiamata a trasformare la rabbia o la stanchezza, perché “vivere non è facile”, in energica speranza. Almeno fino a quando, all’arrivo costante dell’ennesima alba chiara, in quattro parole puoi dire: “Io sono ancora qua”. Eh già, poi si vedrà.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.