Il mistero Gelmini-Passera, le pierprimarie nelle primarie e il cappuccio Balzani-Sala

Danton_Bellaz_noribbonSi allontana l’ipotesi Passera candidato del centrodestra?
Il Giornale, diretto da Alessandro Sallusti, possibile candidato del centrodestra a Milano, titola: “Gelmini (Fi) chiude: ‘Non è Passera il nostro candidato'”. Affariitaliani.it titola: “Gelmini apre a Passera”. Sempre più chiara la linea, dunque. Che cosa ha detto Mariastella Gelmini? “Noi apprezziamo lo sforzo di dialogo di Passera, crediamo pero’ che servano posizioni più nette. E’ un esponente del governo dei tecnici che, per usare un eufemismo, non ha lasciato un ottimo ricordo agli italiani”. “Pensiamo che la sua scelta di correre anticipatamente senza consultare il centrodestra sia stato un errore, ma se si trovano le condizioni per un dialogo ben venga” (Affaritaliani.it). Ma secondo il Giornale (Milano) Gelmini avrebbe detto anche: “Non è Passera il nostro candidato”. Tutto sempre più chiaro.

Sì avvicina l’ipotesi che Balzani e Majorino mettano assieme le forze?
C’è chi ci prova con un appello. Comunicato: “Le rilevazioni di questi ultimi giorni c confermano come un’alleanza tra Francesca Balzani e Pierfrancesco Majorino possa vincere le primarie e poi le elezioni e governare Milano.E’ indispensabile e improrogabile la formazione di un ticket tra i due candidati, che hanno valori e programmi assolutamente simili. Abbiamo già raggiunto 500 adesioni solo sui social e intendiamo andare avanti con decisione su questa strada”. Testo dell’appello: “Per le primarie di Milano siamo convinti che le candidature di Francesca Balzani e Pierfrancesco Majorino siano molto valide e abbiano molti aspetti complementari. Vogliamo unirle perché solo in questo modo ci può essere l’evoluzione coerente delle aspirazioni del popolo arancione del 2011. Unirle in un ticket (sindaco/vicesindaco) e integrando i programmi. La scelta su chi dei due sia il candidato sindaco va fatta solo sulla base di una analisi il più possibile oggettiva delle dinamiche del consenso in atto. Quindi attraverso almeno un sondaggio aggiornato sulle intenzioni di voto alle primarie…”. Firmato: “Nanni Anselmi, Patrizia Binda, Nadia Boaretto, Lillo Garlisi, Martina Gerosa, Paolo Hutter, Carlo Monguzzi, Paolo Morandi, Paolo Oddi, Emanuele Patti, Gloria Pescarolo, Chiara Pirovano, Giuseppe Pino, Rosa,Tatiana Zilioli, Giuliana Zoppis”. Quindi si propone di fare delle primarie dentro le primarie.

Cappuccio, brioche e mezzi pubblici
Intanto Balzani, vicesindaco in carica, si allinea alle richieste (critiche) fatte a Beppe Sala da Corrado Passera sul fronte dei conti di Expo 2015 e aggiunge: “Se Sala avrà la pazienza di ascoltarmi, gli offrirò un cappuccino e una brioche per spiegargli come sia possibile garantire ai milanesi un sistema di trasporto pubblico nel quale i mezzi di superficie siano gratuiti”. Possiamo venire anche noi? Cappuccino, brioche e mezzi pubblici per tutti.