Se Grillo non ci fosse, Berlusconi dovrebbe inventarlo

Beppe Grillo, involontariamente e indirettamente, certamente, è il miglior alleato di Silvio Berlusconi: prima gli regala il pareggio elettorale (con il Movimento 5 Stelle al 25%), poi attacca e indebolisce la Rai (via Crozza, forse via Benigni) e intanto si vendica di viale Mazzini che lo escluse ai tempi di Bettino Craxi. Senza contare che grazie alla richiesta di voto palese per la decadenza, giunta proprio dai grillini, Berlusconi resta senatore ancora per un po'. Magari giusto in tempo per far cadere il governo e andare al voto. Ovviamente con il Porcellum, come vogliono lui, Grillo, e appunto Berlusconi. Possono tentare un'alleanza elettorale a questo punto? No, dai, non esageriamo con la fantapolitica e con le provocazioni, però in effetti su Equitalia e le tasse, gli immigrati e l'euro da rivedere, perché la Germania e i banchieri così ci strangolano, non la pensano in modo tanto diverso. E infine non si ricordano affondi di Berlusconi contro Grillo, giusto?

  • Fabio1262 |

    Ai sostenitori di Grillo ricordo che in Italia abbiamo tre partiti/persona: PDL (Berlusconi), LEGA (Bossi), M5S (Grillo). DI PIETRO, per fortuna, è scomparso dalla scena. La storia insegna che dai partiti/persona sono nate le grandi dittature (Mao, Hitler, Mussolini) e non mi sembra ne sia venuto niente di buono. Mi stupisce che finora nessuno dei nostri tre, nonostante le minacce proferite a gran voce, sia riuscito nel suo intento dittatoriale. Forse c’è ancora qualche italiano che la Storia la ricorda o la studia. Così vorrei che la sinistra fosse un partito di idee, e non il partito di un leader (Renzi). I ladri contro i quali si sono scagliati, in buona o cattiva fede, i professionisti dell’antipolitica (i suddetti BERLUSCONI, BOSSI e GRILLO) se li sono trovati, o se li troveranno, in casa anche loro. Sta nel calcolo delle probabilità. W LE IDEE DI SINISTRA, W LO IUS SOLI, ABBASSO I LEADER/LADER.

  • Riccardo |

    L’autore esprime concetti assolutamente di fantasia e banalizza fino a svuotare di senso la realtà, davvero un esempio di giornalismo. Non si capisce a chi giovi un pezzo del genere pieno di inesattezze, probabilmente volute. Non sembrano provocazioni, ma mistificazione.

  • Danton |

    No, direi di no.

  • Angelo |

    Egregio “giornalista indipendente e libero” visto che è così lungimirante perchè non ci illumina anche su chi erano i migliori alleati di Berlusconi prima che arrivasse Grillo. Ma forse anche lei fa parte di coloro
    che danno la colpa a Grillo per la situazione in cui si trova l’Italia.
    Best regards

  Post Precedente
Post Successivo